“[...] in Libia, in Cirenaica, dove, sul tracciato delle vecchie reti senussite, l’agitazione islamista potrebbe provocare l’esplosione di questo paese artificiale e recente. Nella Cirenaica si concentrano le ricchezze petrolifere; e il regime di Gheddafi irrita certe capitali occidentali che non vedrebbero male una divisione della Libia”.
Così scriveva, nel 2002, François Thual, uno dei guru della geopolitica francese odierna. Ex funzionario del Ministero della Difesa, docente di lungo corso al Collège Interarmes de Défense (la storica École de Guerre), oggi insegna anche all’École Pratique des Hautes Etudes ed è consulente del Senato di Parigi. Nel corso della sua lunga carriera ha consegnato alle stampe una trentina di opere sulla geopolitica, che spaziano dalla demografia alla massoneria, dal Caucaso all’America Latina, anche se il suo nome è legato principalmente agli studi sulla geopolitica delle religioni. “Eurasia” ha l’onore d’avere il professore Thual tra i membri del suo Comitato Scientifico.
Il vaticinio di cui sopra, realizzatosi quest’anno con la rivolta scoppiata a Bengasi e subito sostenuta dai paesi atlantici, è contenuta in un libro del 2002 di Thual, La planète émiettée. In quest’opera lo studioso francese disvela le dinamiche e gli attori che si celano dietro la progressiva frantumazione politica del paese, una tendenza che prosegue ormai da un secolo circa. Nel 2008 le Edizioni all’Insegna del Veltro hanno portato in Italia quest’opera, destinata a diventare un classico della geopolitica, col titolo Il mondo fatto a pezzi. Essa contiene anche un’appendice d’eccezione: un lungo dialogo tra il professor Thual e il nostro direttore Tiberio Graziani; un confronto tra due dei più noti geopolitologi europei contemporanei.
“Eurasia” e le Edizioni all’Insegna del Veltro hanno deciso di mettere gratuitamente a disposizione dei suoi lettori quest’opera. Chi si abbonerà per 5 numeri della rivista “Eurasia” entro e non oltre il 30 novembre 2011, riceverà in regalo il libro Il mondo fatto a pezzi di F. Thual (prezzo di copertina 15 euro).
Scoprite subito come abbonarvi e ricevere il vostro regalo cliccando qui!